foto dell'entrata del giardino zoologico di roma
Home Chi Siamo La Storia Il Personale I Visitatori Animali Famosi Specie Importanti Link
 

Pubblicazioni

Scientifiche

Altre

Notulae Horto
Zool. Romano

Entra nello Zoo

Primati

Felidi

Orsi

altri Carnivori

Elefanti

altri Ungulati

Uccelli

Rettilario

Novità in Libreria

"la giungla di Villa Borghese" di Spartaco Gippoliti - edizioni belvederecoprtina libro"la gungla di villa borghesei" di spartaco gippoliti

 

"Uomini in gabbia" di Mauro Picone - testudo edizionicoprtina libro"uomini in gabbia" di mauro picone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  foto della copertina del libro l'ultimo bambini dello zoo

L’ultimo bambino dello zoo. Le mie esperienze tra gli animali del Giardino Zoologico di Roma

di Spartaco Gippoliti

Prefazione di Fulco Pratesi

 

Disponibile dal 16 novembre 2018

 

E’ possibile descrivere gli anni più belli con amore e oggettività nel contempo, specialmente se il palco dei ricordi è un posto tanto particolare – ma anche discusso – come un giardino zoologico? L’autore ha deciso di tentare convinto che nella nostra società ci sia una grande necessità di senso critico, ben oltre la questione degli ‘zoo’. Il libro è il racconto di un bambino che inizia a stabilire un legame privilegiato con molte delle creature ospitate in un importante zoo italiano. Mentre crescendo questo legame si fa sempre più profondo, alcuni incontri e letture importanti lo portano quasi naturalmente ad approfondire il ruolo degli zoo nelle strategie di conservazione della biodiversità. Le conclusioni a cui giungerà lo porteranno spesso su posizioni assai distanti da quelle dell’ambientalismo di casa nostra. Il Giardino Zoologico di Roma e le splendide creature con cui l’autore ha condiviso il tempo e lo spazio divengono quasi una scusa per guardarci dentro, per vedere come siamo cambiati e per valutare se grazie al sopravvento del ‘politically correct’ siamo migliorati sia sotto l’aspetto ambientale che sociale.

 

foto copertina del libro Uno Zoo nella mia vita Andreina D’Alessandro (2021) Uno Zoo nella mia vita.

Book Sprint Edizioni.

Presentazione di Danilo Mainardi, prefazione di Amerio Croce.


Tanti i personaggi animali ricordati nel testo pieno di poesia della naturalista Andreina D’Alessandro , per quasi vent’anni nello staff tecnico del Giardino Zoologico del Comune di Roma. Alcuni sono ben conosciuti a tutti i frequentatori storici dell’oggi Bioparco, come le due elefantesse Sofia e Nelly (la prima ancora vivente), il gorilla Bongo padre di Romina (recentemente morta allo Zoo di Bristol), il rinoceronte nero Lucia ecc. Ma la parte più preziosa del libro Uno Zoo nella mia vita è rappresentata a mio avviso dai ricordi di quelle creature con cui l’autrice ha incrociato la strada e finito per creare un legame profondo di amicizia; il camaleonte Camilla, la lontra canadese Willy, la scimmia urlatrice Caracas, la lince Pingo e tanti altri. Sono sicuro che nei prossimi decenni tante leggende si svilupperanno sul ‘vecchio’ Giardino Zoologico e i suoi abitanti, ma il libro dell’amica Andreina è doppiamente prezioso perché non solo offre una testimonianza attendibile del lavoro svolto da gran parte del personale per garantire le migliori condizioni agli animali, ma con il suo scritto si sofferma su creature che sfuggono alla maggior parte dei visitatori e nel raccontarne la storia in qualche maniera dona loro una sorte di immortalità. E a noi non resta che augurare che tra i lettori possano esserci futuri profondi conoscitori della biodiversità che sappiano adoperarsi anche per la sua conservazione, magari con quella sensibilità e umiltà che hanno contraddistinto il lavoro quotidiano della D’Alessandro e che invece difetta parecchio ai nostri giorni.

   
Se avete domande o siete in possesso di materiale sul Giardino Zoologico scrivete a:@ Info