Alulah Taibel - Copparo (FE) 8 Gennaio 1892 – Copparo (FE) 15 Febbraio 1984
E' stato un grande naturalista italiano e anche un grande uomo di zoo. Con la laurea in scienze naturali nel 1923 a Bologna, a cui seguirà quella in scienze veterinarie nel 1930, inizia la seconda vita di Taibel. Della prima, la sua carriera militare che lo porta a ricevere 5 medaglie al valore durante il Primo Conflitto Mondiale, ma senza che si ricordi che abbia mai usato un’arma, ce ne parla il recente libro di Giacomo Bollini e Donato Bragatto “L’Ardito Naturalista. Dal Podgora alle Ambe, dal Carso al Guatemala: la vita avventurosa di Alula Taibel”, stampato in proprio dai due storici e disponibile da oggi su Amazon.
Nelle 562 pagine del volume trovano spazio anche le attività naturalistiche, le spedizioni scientifiche e gli esperimenti – in particolare ibridologici – condotti da Taibel nella sua lunga carriera scientifica ed il libro include anche un elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche di Taibel.
Ricordiamo che Taibel è stato consulente del Giardino Zoologico di Roma nel 1935-1936 e direttore scientifico dello Zoo di Torino tra il 1955 e il 1963 circa). Intorno al 1951 è stato autore di un progetto per un grande parco zoo extra-urbano presso Castel Fusano.
Per chi è pronto a mettere a dura prova stereotipi largamente diffusi sugli Arditi – e sugli zoo – una lettura da non perdere. |