foto dell'entrata del giardino zoologico di roma
Home Chi Siamo La Storia Il Personale I Visitatori Animali Famosi Specie Importanti Link
 

Pubblicazioni

Scientifiche

Notulae Horto
Zool. Romano

Entra nello Zoo

Primati

Felidi

Orsi

altri Carnivori

Elefanti

altri Ungulati

Uccelli

Rettilario

Altre Pubblicazioni

foto di bongo jr. gorilla dellozoo di roma trasferito a londra e mortoArticolo del Tempo sulla morte di Bongo jr. nello Zoo di Londra

presentazione del libro "La Giungla di Villa Borghese"Spartaco Gippoliti, discorso fatto alla presentazione del libro "La Giungla di Villa Borghese", Campidoglio, Roma, 16 Novembre 2010
pdf fileZoo'sletter N. 0-1
pdf fileZoo'sletter 2
pdf fileZoo'sletter 3
pdf fileZoo'sletter 4
immagine libro le zoo de romePascal JANOVJAK

Le Zoo de Rome

immagine del libro l'ardito naturalista

Alulah Taibel - Copparo (FE) 8 Gennaio 1892 – Copparo (FE) 15 Febbraio 1984

E' stato un grande naturalista italiano e anche un grande uomo di zoo. Con la laurea in scienze naturali nel 1923 a Bologna, a cui seguirà quella in scienze veterinarie nel 1930, inizia la seconda vita di Taibel. Della prima, la sua carriera militare che lo porta a ricevere 5 medaglie al valore durante il Primo Conflitto Mondiale, ma senza che si ricordi che abbia mai usato un’arma, ce ne parla il recente libro di Giacomo Bollini e Donato Bragatto “L’Ardito Naturalista. Dal Podgora alle Ambe, dal Carso al Guatemala: la vita avventurosa di Alula Taibel”, stampato in proprio dai due storici e disponibile da oggi su Amazon.

Nelle 562 pagine del volume trovano spazio anche le attività naturalistiche, le spedizioni scientifiche e gli esperimenti – in particolare ibridologici – condotti da Taibel nella sua lunga carriera scientifica ed il libro include anche un elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche di Taibel.

Ricordiamo che Taibel è stato consulente del Giardino Zoologico di Roma nel 1935-1936 e direttore scientifico dello Zoo di Torino tra il 1955 e il 1963 circa). Intorno al 1951 è stato autore di un progetto per un grande parco zoo extra-urbano presso Castel Fusano.

Per chi è pronto a mettere a dura prova stereotipi largamente diffusi sugli Arditi – e sugli zoo – una lettura da non perdere.

pdf fileMarco Fabrizio 2015

Memorie del capo guardiano Pacifico Leonardi.
Voce Romana vol. 34

link numero pagine

Se avete domande o siete in possesso di materiale sul Giardino Zoologico scrivete a:@ Info